Obiettivo: La nostra esperienza per il lavaggio e sanificazione degli interni con prodotti di qualità ci ha spinto ad approfondire la semplice sanificazione con ozono, (che non è sufficiente contro il corona virus) senza dover lavare completamente gli interni perché il trattamento diventa dispendioso per il cliente se effettuato di frequente. Era necessario per tanto un sistema ed un processo di sanificazione che fosse economico per poterlo ripetere di frequente e che il trattamento si svolgesse in pochi minuti.

Per tali obiettivi AMB ha coinvolto l'azienda Tuto Chimica, che negli ultimi anni si è dedicata nella realizzazione di prodotti ecologici a basso impatto nocivo per l'uomo o neutri, senza rinunciare all'abbattimento di virus e batteri. Per questo hanno realizzato per settore auto il DP800 di cui descriviamo di seguito le caratteristiche.

Il processo di sanificazione consiste nell'abbinare la produzione di ozono unita alla vaporizzazione del liquido DP800, in quanto l'ozono agisce per una fascia di batteri e virus e funge da acceleratore per il prodotto sanificante.

IL DP 800 , quale prodotto della Tuto Chimica, è stato studiato a richiesta come detergente igienizzante da integrarsi al trattamento ad ozono del loro dispositivo, in modo da assicurare una efficace azione disinfettante e igienizzante dell’abitacolo delle auto con prodotto ecologico.

 

L’uso del prodotto DP 800 anticipatamente all’uso di ozono permette di andare a eliminare la maggior parte di patogeni come batteri, alghe, muffe presenti negli interni dei veicoli e lasciare all’ozono la sola azione di andare a eliminare i vari virus che possano essere presenti nel veicolo di auto o vetture.

 

L’ozono, come già si conosce , è un gas naturale che possiede un grande potere disinfettante.

L’ozono è attivo per la disinfezione dell’acqua e dell’aria e ha una fortissima attività sui BATTERI, VIRUS, MUFFE, FUNGHI ed ha inoltre un'azione DEODORANTE.

L’OZONO è conosciuto da molto tempo in quanto il primo brevetto sulla produzione di ozono risale al 1895.

 

L'ozono è in grado di svolgere diverse attività biologiche e ciò ne spiega l'impiego in medicina umana e veterinaria.

L'ozono è un potente ossidante, ha attività antibatterica ed è in grado di potenziare le difese organiche aspecifiche della pelle, inoltre è in grado di inibire la crescita e la proliferazione dei dermatofiti in corso di dermatite micotica.

Per una efficace azione disinfettante basterebbe quindi l’ozono, ma purtroppo viste le basse concentrazioni che si possono ottenere anche nei più moderni apparecchi generatori di ozono ci vorrebbero elevati consumi di energia elettrica e di tempo per andare a sanificare un veicolo in modo accurato e sicuro.

 

L’uso di DP 800 permette di amplificare quindi l’effetto virucida dell’ozono , in quanto DP 800 è stato sviluppato al fine di andare a eliminare le maggior parti di patogeni e lasciare l’effetto virucida al solo ozono, che anche a basse concentrazioni riesce a svolgere in modo accurato la sua azione igienizzante e disinfettante.

Il DP 800è stato ottenuto come miscela di diverse sostanze attive contro batteri, funghi e virus.

Nel DP 800 sono presenti componenti come perossido d’idrogeno, acido lattico e Sali quaternari d’ammonio di ultima generazione.

DP 800 si è mostrato particolarmente efficace nei confronti dei batteri del genere legionella, e rappresenta quindi un eccellente additivo per i trattamenti di prevenzione delle patologie generate da questi organismi.

Il trattamento non lascia alcun residuo inquinante nelle acque nè causa sapori od odori molesti. Abbatte la contaminazione batterica totale delle acque specificatamente studiato per la prevenzione della contaminazione da batteri del genere legionella

            impedisce la formazione di biofilm

non altera le caratteristiche organolettiche dell’acqua

facilmente analizzabile ecologico.